hubspot

Articoli ottimizzati in ottica SEO, newsletter, landing pags e strategie di blogging: tutto questo fa parte del cosiddetto inbound marketing, di cui abbiamo avuto già modo di occuparci della sua filosofia basilare.

Quello che faremo invece nei paragrafi seguenti è descrivere un software per la gestione di campagne di inbound marketing molto semplice ed efficace, vale a dire Hubspot, di cui cercheremo di capire e descrivere il funzionamento, così come le modalità di accesso e le tipologie di risorse che mette a disposizione degli utenti. interessati.

Che cos’è Hubspot?

Hubspot è un programma per la gestione di campagne di marketing che permette agli esperti del settore di avere sotto controllo in maniera completa tutti i principali strumenti digitali di pubblicità. Tra questi rientrano, nell’ordine:

  • Blog post e relative funzionalità;
  • post sui social network e relativa gestione;
  • gestione della SEO;
  • e-mail promozionali e nwesletter;
  • landing pages.

Inoltre propone strumenti di analisi dei dati di traffico online e di programmazione automatica delle campagne marketing. Infine Hubspot può essere sfruttato anche come software CRM per la gestione dei rapporti di vendita coi clienti aziendali.

Come funziona?

Hubspot si presenta come una piattaforma in grado di gestire parallelamente e in contemporanea ogni strumento di marketing citato in precedenza: infatti permette al cliente di avere a disposizione uno spazio per il proprio sito o blog, oltre che per le landing pages che si andranno a creare durante la campagna pubblicitaria.

Inoltre Hubspot vi offre la possibilità di avere già call to action e form di contatto pronti all’uso da inserire all’interno delle pagine web.

Tra le altre funzionalità del software rientrano:

  • la creazione e la gestione di liste singole di contatti;
  • sistemi di analisi e report dei dati relativi al traffico web;
  • un modulo avanzato di automazione della strategia di marketing, con funzionalità di programmazione delle campagne sui vari strumenti adisposizione.

L’interfaccia dell’edito di Hubspot permette poi di avere una visione esatta di ciò che il cliente andrà a visualizzare sul sito, con la possibilità di utilizzare la funzione drag & drop per ogni pagina da creare.

L’elevata personalizzazione dei contenuti e dei codici html rendono infine Hubspot un software semplice e pratico da utilizzare da parte di tutti gli esperti del settore.

Dal punto di vista della sicurezza va comunque sottolineato come Hubspot utilizzi firewall, sistemi di crittografia e protocolli di sicurezza peculiari interni alla piattaforma stessa, in modo da rendere sicuri i dati e i contenuti creati.

 Come si ottiene il programma?

Sul sito di Hubspot (https://www.hubspot.com/pricing/marketing?professional) sono presenti 3 tipologie di offerte:

  • la versione free, che dispone delle principali funzionalità e che rende il suo utilizzo gratuito per sempre;
  • quella dedicata ai professionisti del marketing (Marketing Hub), che propone servizi aggiuntivi e una gestione quasi illimitata dei contatti;
  • quella specifica per il reparto vendite (Sales Hub).

In particolare queste due ultime versioni propongono diverse tariffe.

Per quanto riguarda la versione Marketing Hub di Hubspot, si parte da uno Starter pack da 46 euro/mese, per arrivare alla versione Enterprise da 2200 euro mensili. Intermedie invece sono le forme Basic (185 euro/mese) e Professional (740 euro al mese).

Passando invece in rassegna le tariffe dedicate al Sales Hub, queste  sono due: la Starter, sempre disponibile a 46 euro al mese, e  la Professional, che ha un costo di 368 euro mensili.


Di grey