bitly

Condividere link su social e blog è diventato sempre più frequente, sia da parte dei normali utenti che dei professionisti del web.

È chiaro che spesso, trattandosi di codici molto lunghi, i link possono occupare molto spazio a livello di caratteri, incidendo ad esempio sul numero massimo di lettere e numeri che formano un post di un social network come Twitter, che come sappiamo è di 140.

Per questo si può utilizzare un software come Bitly, che permette di ottimizzare la lunghezza di un link, ma anche di tracciarlo e di creare attraverso di esso un rapporto diretto con i visitatori dei vostri spazi internet.

Ma vediamo meglio di capire come funziona Bitly e quali sono i vantaggi che esso comporta.

Che cos’è Bitly?

Bitly è un software che permette di accorciare il numero di caratteri che compongono un URL, garantendone il perfetto funzionamento e la possibilità di condivisione tramite blog e social network.

L’ottimizzazione degli spazi dedicati ai link vi permette quindi di avere un’immagine migliore dal punto di vista estetico, ma anche di risparmiare sul numero di caratteri massimo di un post.

Come funziona?

Bitly è disponibile in tre diverse versioni:

  • quella gratuita, disponibile sul sito di riferimento (https://bitly.com/), per la quale non occorre alcuna registrazione, ma basta semplicemente inserire l’URL nella stringa e copiare la sua versione accorciata;
  • quella sempre gratis, ma per la quale occorre effettuare il login con Facebook, Twitter o con la registrazione sul portale per avere la funzione di personalizzazione dei link accorciati;
  • la versione a pagamento, per la quale sono disponibili le funzioni di tracciamento dei link e gli strumenti di gestione avanzata, che richiede sempre la registrazione su piattaforma e il pagamento del servizio.

Quest’ultima opzione  quella utilizzata da Social Media Manager e agenzie web, che grazie ai servizi di Bitly possono monitorare il successo delle proprie campagne di web marketing.

A prescindere dalla versione, funzionamento prevede sempre e comunque l’inserimento dell’URL all’interno della stringa di Bitly, il quale vi fornirà il link accorciato e personalizzato da copiare e inserire nel post.

Quali sono i vantaggi derivati dal suo utilizzo?

Sia la versione gratuita con login che quella a pagamento di Bitly permettono di avere URL personalizzati, potendo giocare a livello SEO con parole chiave che ottimizzano il posizionamento da parte dei motori di ricerca.

Inoltre potrete avere una panoramica semplice e intuitiva circa le statistiche relative alle condivisioni e alle aperture del link accorciato. In questo modo potrete avere sott’occhio grafici circa il paese, la data e il numero di volte che il link è stato cliccato.

La differenza dal punto di vista delle versioni del software è che quella gratuita vi permette solo di monitorare il numero di click in un determinato momento del giorno, mentre quella a pagamento vi consente di valutare ulteriori parametri statistici della vostra campagna link.

La versione a pagamento infine vi permette di creare link ottimizzati per gli utenti mobile, il che significa maggior possibilità di condivisione e facilità di lettura da parte di chi usa smartphone e tablet, vale a dire la maggioranza degli utenti quotidiani di social network e siti web.