Perché scegliere un VPS: i vantaggi per la tua azienda

0
43
Developing programmer Development Website design and coding technologies working in software company office

Tra i settori sempre più in evoluzione c’è senza dubbio quello informatico che sta facendo passi da gigante di anno in anno; la sicurezza informatica, la possibilità di condividere tramite rete protetta e la possibilità di avere un backup sempre pronto sono solo alcune delle motivazioni che dovrebbero spingerti ad utilizzare un server aziendale. Tra i marchi che si occupano di offrire questo servizio c’è OVHcloud che si è specializzato in soluzioni di web hosting, server e cloud. Il VPS, acronimo di Virtual Private Service, secondo OVH è un’ottima scelta per moltissime aziende che potrebbero così andare ad ottenere una tipologia di hosting ideale per chi ha necessità di utilizzare a pieno le risorse RAM, CPU e di archiviazione.

Cos’è un VPS

Con l’acronimo VPS si va ad indicare il Virtual Private Server, ovvero una tipologia di servizio hosting dedicata al settore business. Si tratta di una soluzione sicuramente più sicura e vantaggiosa rispetto al tradizionale hosting condiviso ma si differenzia da un server fisico perché occupa meno spazio e sicuramente è più economico. Viene consigliato ad aziende e business con livelli di traffico medio che superano quello del piano base e che necessitano quindi di un supporto maggiore. Per chi non lo sapesse, il server è un computer fisico su cui vengono memorizzati tutti i file e i dati di un determinato sito web; l’hosting VPS ti dà modo di accedere a questi dati simulando un server fisico ma avendo il giovamento di non ingombrare fisicamente. Il VPS può essere utilizzato sia in modalità privata che virtuale, sta a te decidere.

Perché scegliere un VPS per la tua azienda: i vantaggi

Sono numerosi i vantaggi di un VPS per la tua scelta ma andiamo con ordine. Il primo che potrai notare è la velocità; anche quello offerto da OVHcloud risulta estremamente veloce ed affidabile rispetto ad un hosting condiviso. Secondo vantaggio è senza dubbio quello di riuscire a gestire al meglio eventuali picchi di traffico in un determinato momento.

Da non sottovalutare poi è anche la tutela della privacy che viene sicuramente tutelata rispetto ad altre tipologie di servizi; tramite un server aziendale infatti puoi essere certo che i tuoi file e i tuoi database sono protetti dall’accesso di altri utenti del server. Infine da prendere in considerazione è che si tratta di un servizio scalabile: questo significa che le risorse del server possono essere aggiornate e ampliate a seconda delle esigenze. Il server aziendale o VPS è una scelta vincente quindi se desideri tenere sotto controllo le risorse, se desideri avere massima privacy e se i tuoi siti hanno un traffico medio alto, si tratta di una scelta vincente soprattutto per gli shop online.

Tra i maggiori vantaggi di un VPS ci sono i fattori di flessibilità e scalabilità: questo significa che il piano di acquisto può essere modificato in qualsiasi momento incrementando le risorse e le necessità a seconda del bisogno. Insomma, se devi scegliere il giusto hosting devi valutare tutti i vantaggi delle tipologie

Quando passare ad un hosting VPS

La domanda che in molti si pongono è quando passare ad un hosting VPS. Ci sono diversi fattori che dovrebbero convincerti: la prima motivazione è strettamente legata alla crescita dell’azienda. Se il traffico aumenta è necessario un server più performante, in grado di reggere i picchi di ingressi e garantire performance migliori. Un altro motivo però potrebbe essere dato dal tuo piano hosting attuale che ti crea dei limiti: se desideri eseguire alcune applicazioni che il tuo piano di abbonamento non prevede, sicuramente un VPS ti darà maggiore libertà. E gli ultimi due motivi per farlo sono la ricerca di una maggiore sicurezza e il desiderio di controllo sul server. Scegliendo un VPS infatti potrai disporre dell’accesso root che ti darà estrema libertà, ma soprattutto avrai possibilità di accesso a risorse dedicate in termini di CPU, RAM e larghezza di banda.