instagram

Il social network più utilizzato degli ultimi anni è senza dubbio Instagram, una piattaforma nata per la condivisione di fotografie che oggi si è rivelato un potentissimo alleato nelle strategie di social media marketing.

Sempre più brand e fashion blogger infatti postano quotidianamente sui loro profili Instagram fotografie di prodotti di abbigliamento, accessori e ogni tipologie di bene di consumo, in modo tale da incrementare il traffico sui portali di e-commerce e il bacino di potenziali clienti.

In questa sede cercheremo dunque di capire come funziona Instagram e quali benefici apporta alle strategie del web marketing contemporaneo.

Cos’è Instagram?

Nato nel 2010 e comprato da Facebook nel 2012, Instagram è un social network fotografico, che permette di creare un proprio profilo utente e di caricarvi immagini con filtri, commenti, emoticon e altre personalizzazioni.

Di recente il social ha introdotto anche la possibilità di girare brevi video della durata di 15 secondi, in modo da aumentare l’esperienza di condivisione in rete.

Come funziona?

Come le altre piattaforme, Instagram funziona tramite la registrazione mediante e-mail. Una volta compilato il form coi propri dati e fornita la posta elettronica a cui collegare l’account, potrete scaricare l’applicazione per dispositivi mobili da qualunque store per iOS, Windows e Android.

Nella barra di ricerca potrete trovare amici e conoscenti che utilizzano Instagram e cominciare a seguirli, in modo tale da essere aggiornati sui loro ultimi post fotografici. Si possono inserire anche link ad altre piattaforme social, così come creare una breve biografia di massimo 150 caratteri, che fungerà da vostra presentazione.

Per scattare le foto vi basterà premere sul pulsante principale della consolle, e optare per la modalità selfie o normale. A foto ultimata potrete applicare filtri retrò e vintage, così come didascalie e adesivi con emoticon, per dare un tocco personale in più.

Come funziona il meccanismo di condivisione di Instagram?

La fotografia da Instagram può essere condivisa sugli altri applicativi social, per aumentarne la visibilità online; inoltre potrete sfruttare il meccanismo degli hashtag, sempre in virtù di raggiungere il numero di utenti più ampio possibile, grazie ai trend topic che più vengono utilizzati all’interno del social stesso.

Quali vantaggi apporta l’utilizzo di Instagram per un’azienda o un brand?

Sfruttare la condivisione e gli hashtag di Instagram permette a molti marchi di moda, ma anche del food e di altri settori, di effettuare campagne di social media marketing a tappeto, sfruttando proprio l’impatto visivo delle immagini sull’utente.

Di qui l’importanza di questa piattaforma nell’ambito commerciale: infatti raggiungere il più ampio bacino d’utenza possibile, per poi convertire in leads il numero di followers, fa parte delle moderne strategie di inbound marketing.

Inoltre dare una buona immagine di sé costituisce la quintessenza della pubblicità; ecco il motivo per cui essere presenti su Instagram e postare regolarmente foto coi vostri prodotti e servizi può risultare un buon metodo per farsi conoscere dagli utenti della rete, una sorta di biglietto da visita virtuale che vi potrà condurre a nuovi potenziali guadagni.

Avere infine un buon numero di followers su Instagram costituisce spesso una fonte diretta di guadagno: infatti sono molti i marchi e le aziende che pagano i cosiddetti influencers – ossia persone molto seguite sulle piattaforme social – per farsi fotografare coi propri prodotti, in modo tale da modificare i comportamenti dei consumatori.


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