Prestashop: un programma gratuito per la gestione di portali e-commerce

0
458
prestashop

Gestire un portale di e-commerce, al pari di un negozio fisico, comporta avere a che fare con la promozione dei propri prodotti, la cura del rapporto con la clientela, così come con le problematiche relative a spedizioni e pagamenti.

Per tenere sotto controllo tutti questi aspetti in modo semplice ed efficace, esiste un software gratuito da scaricare sul proprio PC. Il suo nome è Prestashop e di seguito illustreremo le sue caratteristiche principali e le sue modalità di funzionamento.

Che cos’è Prestashop?

Prestashop è un software opensource che si occupa della gestione di contenuti online, il quale è in grado di fornire un’interfaccia molto intuitiva e facile da usare da parte di tutti i gestori di portali di e-commerce.

Disponibile in diverse lingue e in maniera totalmente gratuita, Prestashop rappresenta una soluzione ideale per poter promuovere il proprio commercio online e al contempo occuparsi della gestione del magazzino, dei pagamenti e delle iscrizioni dei clienti al portale.

Inoltre dal punto di vista della sicurezza informatica, questo programma supporta i certificati SSL, ossia i protocolli progettati per proteggere il flusso dei dati che dal cliente giungono al vostro portale. In questo modo le password, le cifre delle carte di credito e le informazioni personali saranno tutelati a pieno, dando un valore aggiunto al vostro sito web.

Quali sono le sue funzionalità principali?

Prestashop può gestire in modo automatico il flusso di pagamenti da parte dei clienti, così come le spedizioni della merce e l’invio di newsletter ed e-mail promozionali a tutti quelli che si sono iscritti al vostro sito web.

Inoltre questo software vi permetterà di creare pagine di vendita promozionale e di gestire il vostro inventario, tenendo sempre sotto controllo le scorte di magazzino in modo facile e veloce.

Tra le funzionalità incluse in Prestashop vi sono poi quelle di implementazione grafica, con le quali potrete migliorare l’aspetto del sito scegliendo sia tra numerosi templates gratuiti, sia scaricandone altri a pagamento.

Se invece avete bisogno d’aiuto per utilizzare alcune funzionalità del programma, sul sito di Prestashop potrete trovare un apposito forum in cui trovare soluzioni rapide e mirate al vostro problema.

In alternativa potrete seguire i corsi online proposti dall’azienda produttrice del software, così come richiedere un programma di assistenza tecnica. Queste due opzioni sono a pagamento, così come lo sono gli  add-ons e le estensioni aggiuntive, che potrete scaricare direttamente nella sezione apposita.

Rientrano infine tra le oltre 300 funzioni di base di Prestashop:

  • la possibilità di gestire in modo pratico gli ordini dei clienti;
  • la facoltà di creare e aggiungere banner promozionali;
  • poter avere un report grafico dell’andamento delle vendite;
  • la possibilità di ampliare i propri guadagni mediante efficaci strategie di marketing online grazie a strumenti peculiari interni a Prestashop.

Come e dove si scarica Prestashop?

Per scaricare Prestashop vi basterà andare sul sito di riferimento (https://www.prestashop.com/it) e premere il tasto download in alto a destra.

Una volta scaricato il file esecutivo, non vi resterà che installarlo sul vostro PC e cominciar ea seguire le istruzioni del programma stesso.