Scopriamo i diversi modi di guadagnare online e le possibilità di lavoro offerte dal web

0
81
guadagnare-online

Le opportunità di lavoro che oggi offre internet sono molteplici. Concetti come lo smart working, ossia il lavoro da casa mediante una connessione, propone molte opportunità di guadagno, che svariano in diversi settori: dal web marketing all’e-commerce, passando per il copywriting e Youtube.

Di questi e di tutti gli altri modi di guadagnare online cercheremo di parlare nei  paragrafi che seguono, per darvi alcuni consigli nel caso vogliate avventurarvi in una carriera professionale digitale.

Come si può guadagnare online scrivendo?

Molte persone vorrebbero poter guadagnare online attraverso le loro capacità di scrittura. Se siete interessati a questo genere di carriera digitale, la soluzione migliore sarebbe aprire un blog vostro, andando a scrivere articoli che possano interessare un particolare target di utenti.

L’apertura di un blog è abbastanza semplice oggi, anche se non è detto che il traffico di utenti che creerete coi vostri post ottimizzati in ottica SEO sia direttamente monetizzabile: infatti entrano in gioco le variabili pubblicitarie che abbiamo descritto in altre sedi – su tutte i banner pubblicitari – e potreste addentrarvi in un terreno non molto agevole.

Più sicura appare la creazione di guest posts, ossia articoli da pubblicare su social network e blog, le quali a loro volta sono legate a un servizio o a un prodotto di aziende terze. In questo modo la società in questione sarà essa stessa a darvi un compenso per aver “ospitato” (e infatti guest in inglese significa “ospite”) il loro link di riferimento.

Infine vi sono figure professionali definite col termine di copywriters, ossia scrittori di contenuti, che propongono a piattaforme e web agencies articoli tematici sulla base di un preciso tariffario.

Il social media marketing: la nuova frontiera della pubblicità

Oggigiorno una professione sempre più in ascesa è quella del social media manager, ossia un curatore di profili Facebook, Twitter e Instagram che cura l’immagine di aziende e dei loro marchi.

Anche questo fa parte dei nuovi modi di guadagnare online, tramutando i like e i followers in denaro attraverso la pubblicazione sulle suddette piattaforme di foto, post e video e la loro relativa gestione.

È chiaro che il social media manager non partecipa direttamente dei guadagni dei profili dei propri clienti, ma comunque riceve una percentuale per il suo continuo lavoro di scouting e di pubblicazione di contenuti, con l’obiettivo di aumentare il numero di interessati alle pagine social di questi ultimi.

Saper cogliere i trend, gli hashtag e i topic di tendenza è una capacità che vi potrà offrire ampie prospettive all’interno di questo settore.

Come si può guadagnare denaro con l’utilizzo di Youtube?

Altre figure nuove, che riescono a guadagnare online mediante le visualizzazioni, sono i cosiddetti youtuber, ossia personaggi che sono stati resi celebri per i loro video pubblicati su questa piattaforma.

Youtube infatti assegna un prezzo per ogni visualizzazione, superata ovviamente una certa soglia. Anche qui saper cogliere le tendenze e avere una buona fanbase sono condizioni imprescindibili per poter guadagnare online.

L’info marketing: un settore in continua espansione

Se siete invece esperti in qualche particolare settore, sfruttare le vostre conoscenze per creare video tutorial, articoli e guide informative può essere un altro modo efficace per guadagnare online.

Vi sono molte persone che tramite la vendita di e-book, oppure attraverso le iscrizioni in rete a corsi in video-chat, hanno trasformato l’opportunità della rete in una vera e propria professione.

L’importante è sempre offrire contenuti di qualità e saper cogliere i reali bisogni e interessi degli utenti del web.