Come trovare foto gratis su internet

0
806
foto-gratis

Oggi ti spiego come trovare foto gratis su internet. Un esigenza per molti proprietari di blog e siti web questa. Purtroppo è ricorrente l’abitudine di prelevare le immagini da internet, senza tener in considerazione il diritto d’autore.

Se un’immagine è su internet non significa che è di pubblico dominio, come molte persone tendono a credere. Prelevare le immagini e utilizzarle senza l’esplicito consenso del proprietario può farti incorrere in guai spesso seri.

Perciò quando decidi di aprire un blog e ti trovi a dover scegliere le prime immagini da inserire sul tuo blog, hai tre possibili strade. Puoi scegliere di utilizzare le foto gratis presenti sui molti siti web che le mettono a disposizione (tra poco ti diciamo quali sono), puoi comprarle (esistono siti che vendono immagini in stock, anche per pochi euro l’una) oppure, puoi usare solo quelle in creative commons e seguire le istruzioni riportate (di solito però non sono libere per scopi commerciali).

Oggi voglio parlare esclusivamente delle foto gratis, quelle che puoi ottenere senza pagare niente e che sono perfettamente legali. Puoi utilizzarle sui tuoi progetti senza problemi. Ti ricordo subito che ogni sito ha le proprie regole e il mio consiglio è quello di leggere sempre attentamente quali sono le condizioni di utilizzo.

Alcune sono libere al 100%, cioè non devi dichiarare la paternità dell’opera, inserire l’attribuzione etc. Altre invece, possono prevedere l’attribuzione per mezzo link, nome del fotografo o altre. Per evitare grane, leggi sempre attentamente queste informazioni.

Alamy

Alamy contiene foto varie. Ci sono anche quelle free, cioè gratuite. Sono indicate con il simbolo RF (Royalty Free).

Bigstockphoto

Anche su questo sito trovare una sezione per le immagini gratis, si chiama Royalty Free Photos. Le immagini poi sono ordinare anche per sezione.

Pixabay

Il mio preferito. Tutte le immagini presenti sul sito sono gratuite. La registrazione è gratis e non ci sono limiti di utilizzo, non dovete dichiarare la paternità dell’opera e nemmeno avete vincoli sull’uso. Inoltre c’è anche la versione in italiano!

Death To The Stock Photo

Puoi registrati a questo sito per ottenere foto gratis. A differenza dei siti visti fin’ora però, non potete prelevare dal sito le immagini che volete. Quelle gratuite infatti vengono spedite periodicamente via e-mail. Dovete quindi aspettare di ricevere l’emai. La qualità però è davvero molto alta.

Dreams Time

Noto per le sue immagini a pagamento, DreamsTime in realtà possiede anche diverse fotografie gratuite. La sezione Free Images è molto più limitata, ma gli scatti sono di qualità eccellente. Puoi scaricarle registrandoti al sito.

Every Stock Photo

Ben oltre 3 milioni di fotografie gratuite che puoi utilizzare sul tuo blog. Tuttavia questo è uno di quei siti che per ogni foto è prevista una licenza di condivisione. Fai attenzione e rispettala. Su Every Stock Photo puoi trovare immagini divise per categoria, ciò rende più semplice la procedura di ricerca.

Tra gli altri siti web che offrono foto gratis, trovi: Gratisography, Gettyimages, Corbis, Stockvalut, Freepixel, MorqueFile, Freerangestock, Free Digital Photo…

Loading...