Sei riuscito a scegliere una piattaforma AI per il tuo business, ma ora hai qualche dubbio in merito alla strategia che dovresti attuare per rendere il tuo business un vero successo grazie all’integrazione di una piattaforma basata su AI.

Certamente la pianificazione, e anche il fatto di affidarsi a veri professionisti, saranno elementi in grado di fare davvero la differenza, ma qui potrai anche trovare qualche consiglio grazie al quale orientare la tua attività e iniziare a mettere in atto una strategia che sia davvero un successo.

Infatti, secondo un recente report del Wall Street Journal, l’intelligenza artificiale ha sicuramente un grande valore, ma moltissime aziende che hanno scelto questa tecnologia si ritrovano ad avere difficoltà nel notare dei risultati immediati rispetto alla strategia seguita.

Strategie di intelligenza artificiale e la data-driven cultura

Il primo passo che bisognerà compiere per avere una strategia di AI che sia chiara, e che consenta di ottenere un certo successo, sarà quello di creare la cosiddetta data-driven culture.

Sarà essenziale, quindi, porsi come obiettivo quello di trasformare l’approccio della propria realtà commerciale e del proprio business alle attività aziendali.

I passaggi essenziali, quindi, saranno i seguenti:

  • Definire il tipo di piattaforma basata su AI che si vorrà sviluppare
  • Individuare le tempistiche essenziali per arrivare allo sviluppo della piattaforma.
  • Definire un rollout plan che comprenda i diversi reparti che dovranno collaborare alla creazione della piattaforma AI e anche a tutte le iniziative che si costituiranno a contorno della piattaforma stessa.
  • Individuare le persone che, concretamente, si dovranno occupare dei passaggi sia per la definizione dell’intelligenza artificiale, sia delle attività collaterali ad essa.
  • Definire un piano strategico per prendere in fretta le decisioni che siano essenziali al fine di realizzare la piattaforma, renderla attiva e svolgere le attività successive.

Creare una piattaforma basata su AI, le soluzioni possibili

Dopo aver capito quanto l’intelligenza artificiale possa davvero incidere sull’organizzazione, e anche sul successo, del proprio business, si dovranno vagliare le soluzioni per la creazione di una propria piattaforma AI.

La prima soluzione sarebbe quella di creare una piattaforma ad hoc, che potrebbe andare bene soprattutto per quelle aziende che abbiano la possibilità di rivolgersi ad un team di professionisti che seguono il progetto dall’inizio alla fine.

Lo stesso potrà accadere per quelle aziende che abbiano, già nel proprio organico, un team di persone che siano in grado di realizzare questo tipo di progetto.

Per chi abbia un budget inferiore, oppure non abbia la possibilità di accedere ad un personale specializzato, sarà possibile optare per un’altra soluzione, quella della creazione di una piattaforma AI che metterà insieme tool già esistenti.

Anche in questo caso saranno i professionisti a doversi occupare di realizzare concretamente questa soluzione, ma la sua fattibilità diventa più concreta.

Infine, per chi non abbia neppure la possibilità di creare un progetto con tool già esistenti, si prospetta una terza soluzione, quella di acquistare e adattare la così detta PssS, la Platform as a Service.

Con questa soluzione, molte parti della creazione di una piattaforma AI saranno automatizzate, e tutto il processo sarà più veloce e meno costoso.


Di grey