Php upload progress: una funzione del linguaggio PHP capace di creare una barra di caricamento

0
380
Php-upload-progress

Oggi il mondo di internet è fatto di velocità: infatti l’utente medio del web non è più abituato ai lenti caricamenti degli Anni ’90, in cui ci volevano anche diversi minuti per aprire un’immagine o una pagina.

Il web 2.0, l’avvento della fibra ottica e delle connessioni LTE ha reso la navigazione estremamente veloce, con il risultato che la pazienza dell’utente è sempre più limitata.

Le barre di caricamento pagina: un modo facile e veloce  per controllare l’avanzamento

Per dare la possibilità ai frequentatori della rete di verificare lo stato di caricamento di una pagina internet, gli sviluppatori e i programmatori informatici hanno studiato diverse tipologie di soluzioni, come ad esempio le barre di caricamento.

Esistono diverse tipologie di modi per crearne una, vista e considerata la molteplice tipologia di linguaggi di programmazione: infatti si passa dal classico HTML 5 a JavaScript, passando gli ActiveX interni ai browser e ai plug-in del tipo Flash.

Il metodo su cui concentreremo oggi la nostra attenzione è quello che prevede l’impiego del linguaggio PHP – acronimo di Hypertext Preprocessor – il quale è stato appositamente concepito per la creazione di pagine web dinamiche, e che prevede l’utilizzo del cosiddetto php upload progress, ossia un comando che permetterà di visualizzare una barra di caricamento in modo semplice e veloce.

Cosa serve per creare una barra di caricamento pagina?

Le 4 componenti principali che sottendono alla creazione di una barra di caricamento sono le seguenti:

  • un modulo di caricamento;
  • alcuni codici in linguaggio di programmazione specifico;
  • un foglio CSS;
  • un file per restituire all’utente lo stato di

È chiaro che a seconda delle librerie utilizzate dal programmatore si avranno risultati in termini di rendering grafico e di funzionalità molto diversi: infatti ogni linguaggio di programmazione, come abbiamo avuto modo di spiegare in altre occasioni, possiede software che permettono una personalizzazione grafica e funzionale differente.

I vantaggi della funzione php upload progress

Molti sviluppatori oggi propendono per l’utilizzo di JavaScript, in virtù di numerose librerie che ne rendono la grafica molto accattivante.

In realtà il linguaggio più adatto alla creazione di pagine web è proprio il PHP, poiché è stato specificatamente pensato per queste ultime, andando ad esempio a svolgere funzioni di controllo delle mail e dei template, sia in invio che in ricezione.

Inoltre il PHP consente un controllo completo sulle operazioni svolte dai server, nonché un  accesso ai cookie e alle sessioni molto semplice ed intuitivo.

Infine basti il fatto che il linguaggio PHP è del tutto open source e molto versatile, grazie alla disponibilità di svariati pacchetti interni con altrettanto varie funzionalità.

Come si crea una barra di caricamento con la funzione php upload progress?

Andando sul sito del manuale di linguaggio PHP (www.php.net), e cercando all’interno della documentazione il manuale d’utilizzo – redatto in inglese – troverete vi sono tutte le specifiche direttive che vi permetteranno di creare una barra di caricamento mediante la funzione php upload progress.

In alternativa, cliccando al link sottostante, potrete consultare questo articolo molto interessante, sempre redatto in lingua inglese, che vi guiderà passo dopo passo nella creazione di una php upload progress bar in modo preciso e soprattutto molto tecnico:

Tracking Upload Progress with PHP and JavaScript