Jshighlighter: un modo semplice ed efficace di creare e modificare codici di programmazione

0
1080
Jshighlighter

Il codice di programmazione permette di sviluppare diverse tipologie di pagine web, ognuna con funzionalità peculiari, per le quali occorre conoscere e scrivere negli appositi software di editing precise righe di codice.

Per distinguere meglio le varie parti di un codice, e in particolare per rendere più riconoscibile al software di editing testuale alcune tipologie di file e di righe di codice, esistono numerose tipologie di programmi di syntax highlighting, che come suggerisce il nome stesso permettono di evidenziare la sintassi della pagina di codice, in modo da facilitarne la scrittura in un linguaggio strutturato di programmazione ( JavaScript, html, C, PHP, Visual Basic, ecc..).

Uno di questi programmi è Jshighlighter, di cui ci occuperemo di descriverne alcune delle funzionalità principali nei paragrafi che seguono.

Che cos’è Jshighlighter e a che cosa serve?

Jshighlighter è un software di evidenziazione sintattica che si applica ai file con estensione del tipo .js, ossia quelli che utilizzano JavaScript come linguaggio basilare di programmazione.

Questo tipo di programma ha il preciso scopo di rendere maggiormente leggibile, attraverso l’utilizzo di colori e font diversi tra loro, una singola parte del codice che sottende a una determinata funzionalità della pagina di codice.

In questo modo l’editor può riconoscere ogni struttura del codice di programmazione in modo semplice, associando un determinato colore a una ben precisa funzione e parte della sintassi del codice di programmazione.

Quali vantaggi porta al programmatore l’impiego di questo programma?

Per quanto riguarda i vantaggi connessi all’impiego di Jshighlighter da parte di un programmatore, questi riguardano:

  • la possibilità saltare intere sezioni di commenti o di codice, andando direttamente alla riga o alla parte che interessa maggiormente;
  • la facoltà di modificare e di adattare le regole della sintassi ai maggiori linguaggi di programmazione oppure la creazione di una grammatica personalizzata;
  • la personalizzazione a livello di colori e di font per evidenziare la sintassi delle varie parti che compongono il codice.

Come si installa Jshighlighter sul proprio PC?

Installare Jshighlighter è facile: basta infatti andare sul sito di riferimento (https://highlightjs.org) e scaricare la versione più aggiornata, selezionando le varie tipologie di linguaggi che vi servono per le vostre operazioni di syntax highlighting.

Sia il portale che il programma stesso sono progettati in lingua inglese, e all’interno dell’apposita sezione demo è possibile visualizzare le varie tipologie di syntax highlighting per i principali linguaggi di programmazione.

Inoltre, cliccando sulla pagina relativa alla demo, troverete elencate nella colonna di sinistra ben 79 tipologie di font disponibili e 176 categorie di linguaggio differenti per il quale si intende operare la sottolineatura sintattica. Queste ultime sono divise a seconda del tipo di codice che si sta scrivendo e della sua funzione (CSS, linguaggio di markup, codici per templates, grammatiche per la grafica, ecc..).

L’ampia disponibilità di stili e la capacità di adattarci a qualunque scopo e linguaggio di programmazione rendono questo programma un modo semplice e veloce per creare e modificare codici di programmazione per gli scopi più differenti.