Come fare e pubblicare foto su Tumblr: consigli utili

0
275
foto tumblr

Tumblr è una piattaforma social che nasce dal motore di ricerca Yahoo e che concentra la sua attenzione cui contenuti visuali, come ad esempio foto e video.

Oltre alle classiche funzionalità social, Tumblr permette di creare post aggiornati momento per momento, proponendo così un sistema di blogging che permette di avere un seguito numeroso.

In questa sede concentreremo la nostra attenzione su come fare foto su Tumblr e come cercare di essere il più creativi e trendy possibile al momento dello scatto, dandovi alcuni consigli basilari sulle pose e sugli outfit.

Come si installa Tumblr sul cellulare?

Per utilizzare e scattare foto con Tumblr da cellulare basta scaricare l’apposita app dagli store per Apple e Android. Una volta installata, dovrete registrarvi e aprire un account al pari degli altri social network.

Come si scattano foto con Tumblr?

Per fare foto con Tumblr basta premere l’apposito tasto che compine la schermata iniziale. Le altre funzionalità previste sono:

  • citazione, in cui potrete inserire una frase celebre corredata da un’immagine;
  • testo, con la quale potrete condividere pensieri e stati d’animo;
  • video, attraverso cui si condividono tutorial, clip musicali e filmati divertenti presi dalla rete o girati direttamente da voi;
  • link, una funzione che vi permette di creare un post sul vostro blog di Tumblr inserendo un collegamento ipertestuale dotato di descrizione.

Per quanto concerne la modalità foto di Tumblr, questa può essere modificata dall’apposito editor interno all’applicazione, che vi permetter di aggiungere adesivi al pari di Instagram, così come del testo diretta ente sull’immagine.

Inoltre si possono applicare alle vostre foto scattate con Tumblr diversi filtri, che doneranno alle immagini colori vivaci o dal tocco vintage.

Consigli per scattare foto accattivanti con Tumblr

Ora che abbiamo capito il modo per scattare foto con Tumblr, vediamo alcuni consigli di base circa il look da sfoggiare.

In primo luogo vestitevi in modo da rispecchiare la vostra personalità, cercando contrasti cromatici e stilistici che mettano in risalto la caratteristica che più vi piace di voi.

Per quanto riguarda invece le acconciature, molti blogger e influencer postano foto su Tumblr con capigliature sempre diverse e alla moda, in modo tale da creare o seguire i trend del momento in fato di hair styling.

Per quanto riguarda l’aspetto tecnico dello scatto di una foto con l’app di Tumblr, al pari di ogni altro scatto è bene valutare sia le caratteristiche dell’ambientazione, sia quelle relative alla luminosità.

Un luogo caratteristico e scenografico in pieno sole è l’ideale se volete postare un aggiornamento sulle vostre vacanze al mare, così come un paesaggio innevato con gli sci ai piedi è l’ideale per postare una bella cartolina della vostra settimana bianca

E’ bene farsi fotografare in delle ambientazioni molto suggestive e fotogeniche. Luoghi fotografici e divertenti o stanze arredate in modo che si intonino con lo stile scelto.

Inoltre cercate sempre di fotografarvi in varie pose, magari assieme ad amici e ai vostri animali, in modo tale da dare un’atmosfera che sia la più veritiera e intima possibile.

Per quanto riguarda infine i ritocchi, non abusatene, ma semplicemente utilizzateli in caso di occhi rossi o particolari difetti: infatti la foto deve essere sempre naturale.