Cosa fa una web agency? Servizi e offerte per il web

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In un mondo in continua evoluzione come quello in cui viviamo attualmente è impossibile non fare i conti con il web e le sue regole, soprattutto se si ha una propria impresa. Di conseguenza sono nate nuove professioni legate a questo settore e può capitare che molte confluiscono in una web agency. Queste aziende, una su tutte l’agenzia web Drinking Media, forniscono innumerevoli servizi legati al web, ma non tutti sanno di cosa si occupa una web agency, quali opportunità offre e perché è conveniente usufruirne perché si articoli in tante diverse sfaccettature. Cerchiamo di dare una risposta a tutte queste domande.

Web agency: che cos’è e quali servizi offre

La web agency è generalmente costituita da una serie di professionisti che si adoperano nel fornire servizi per la promozione di un’impresa, di un’azienda o di un libero professionista. Questo è dovuto al fatto che al giorno d’oggi è impensabile non essere presenti online perché è proprio così che i potenziali clienti entrano in contatto con le aziende, studiano i prodotti e scelgono se acquistare o meno e affidarsi così all’azienda.

E’ qui che entra in gioco la web agency, come intuibile anche dal nome, un’azienda che offre una serie di attività e servizi strettamente connessi al mondo del web e di internet.

Queste aziende si differenziano in base ai servizi offerti. Obiettivo di ogni web agency che si rispetti è quello di risolvere le esigenze del cliente legate alla conversione degli utenti del web in clienti veri e propri.

Tra i servizi offerti vi sono:

  • realizzazione dei siti web,
  • scelta e acquisto di un determinato spazio su server dedicati,
  • realizzazione e aggiornamento costante delle pagine web,
  • posizionamento dei siti sui più importanti motori di ricerca,
  • periodica manutenzione dei siti web, in modo che siano sempre funzionali e presenti correttamente sul web,
  • ottimizzazione del sito, grazie alla revisione necessaria per migliorare l’esperienza degli utenti durante la navigazione sul sito.

Di conseguenza l’agenzia si impegna ad aiutare l’azienda committente ad essere visibile grazie anche ai social network e alle regole della SEO relative al posizionamento su Google.

Come lavora una web agency e chi sono i professionisti del settore

La web agency è costituita da una serie di professionisti che si impegnano a migliorare la promozione online di un’azienda. Ognuno opera in modo da realizzare un progetto completo e professionale che possa soddisfare l’utente e proponendo fin da subito obiettivi concreti e ben concordati.

La struttura in sé di una web agency può variare anche e soprattutto ad alcune delle attività proposte. Ci sono ad esempio le digital agency specializzate nella creazione e nello sviluppo di campagne virali o legate al settore del social media marketing. Ciò che non cambia è il fulcro centrale dell’attività e cioè la promozione della presenza online.

Come già accennato, la struttura di una web agency si delinea in base alle offerte proposte, ma in linea di massima le figure, il più delle volte liberi professionisti, che sono sempre presenti sono quelle del web editor, dello sviluppatore, del social media manager, del copywriter, dell’esperto in advertiser, del grafico e tanti altri esperti con le dovute competenze.

Agenzie “technology oriented”

In una agenzia che si occupa prevalentemente della realizzazione specifica di siti web e di app, operano le seguenti figure:

  • web designer: è il professionista che si occupa del progetto generale del sito e della struttura dello stesso;
  • web developer o sviluppatore web: è colui che si occupa concretamente dei codici dei siti, delle applicazioni e della programmazione;
  • web architect: professionista che si occupa della progettazione dei grandi siti web e delle app;
  • grafico: colui che si occupa delle parti grafiche e di tutto ciò che concerne la parte estetica e visuale del sito;
  • content manager: è il professionista che gestisce i diversi contenuti presenti nel sito, si occupa della creazione e gestione del piano editoriale;
  • content editor: si occupa della scrittura dei testi da pubblicare sul sito in base alla pianificazione stabilita dal piano editoriale;
  • webmaster: tale figura segue tutti gli aspetti legati alla gestione effettiva del server, dei database e di tutti gli aspetti tecnologici relativi alla messa online del sito.

Agenzie “marketing oriented”

Nelle agenzie che si occupano principalmente di comunicazione di marketing online e dunque in tutte quelle che si occupano del business online e della crescita dell’impresa  grazie a internet e al web, lavorano queste figure:

  • digital marketing strategist: è lo specialista che si occupa dello studio del business dell’azienda, dei prodotti e dei servizi necessari per elaborare la strategia che consenta di sfruttare le opportunità online per ottenere gli obiettivi fissati. Tale figura è fondamentale perché dal suo lavoro dipende il successo del progetto di marketing attuato;
  • content marketing manager: è l’esperto che si occupa della creazione dei contenuti ideali per il web e della scrittura;
  • social media marketing manager: è la figura che conosce il mondo dei social network e della loro comunicazione;
  • esperto di SEO e SEM: è colui che conosce nel dettaglio gli algoritmi di Google e degli altri più importanti motori di ricerca, riesce a migliorare il posizionamento del sito nella SERP e si occupa anche dell’advertising la comunicazione a pagamento;
  • grafico: anche in questo tipo di agenzie è presente professionista che si occupa di gestire gli aspetti legati all’elaborazione o la rielaborazione delle immagini necessarie per la comunicazione di marketing;
  • project manager: è il professionista specializzato nella gestione degli aspetti relativi al progetto per il web e coordina in concreto tutte le figure che si occupano della realizzazione del progetto stesso.

Da tutto questo emerge ancora più chiaramente che ad oggi se un’azienda non utilizza il web come strumento di crescita e come canale di riferimento per gli utenti è davvero difficile che possa essere trovato in un mercato così ampio e così veloce. Per questo le agenzie digitali sono un vero e proprio surplus su cui fare affidamento perché i professionisti presenti e le attività messe da loro in pratico sono in grado di fare la differenza.