Come scegliere un computer portatile economico

0
87

I computer portatili economici sono la soluzione ideale per moltissime persone. Per lavorare non serve necessariamente un super computer ma può bastare un buon pc economico, la cosa importante chiaramente è che sia performante e vi permetta di svolgere il vostro lavoro in tranquillità. Qui sotto trovate una serie di consigli utili per scegliere un buon computer.

Consigli per scegliere un PC

  • Autonomia del computer. La batteria di un computer ne determina la sua durata. Possono appunto essere tre ore, come quattro circa. Poco prima di esaurirsi vi avviserà con un messaggio e voi dovrete prontamente utilizzare l’alimentatore. Se siete a casa vostra o nelle vicinanze di una presa di corrente non c’è nessun problema! Ma se state, per esempio, lavorando fuori all’aperto può risultare molto fastidioso non avere più batteria al PC.

Dovete puntare sui modelli che hanno una maggiore autonomia, ma non dimenticate che più programmi rimangono aperti e minore sarà la durata della carica.

  • Peso del computer. Si parla di PC portatili, quindi il peso conta e anche molto. Guardate quindi la descrizione del prodotto, subito noterete il peso del dispositivo. Considerate che il peso aumenta se optate per un computer più grande perché magari avete bisogno di un 17 pollici.
  • Dimensioni display. Lo schermo viene identificato come display ed è di grande importanza sapere quale possa farvi più comodo. Qui comunque entrano in gioco i pollici, dunque tra i modelli più piccoli potete trovare quelli da 10 i quali naturalmente concedono uno schermo molto piccolo! Mentre per PC che possono fornirvi un’ottima visione (a livello di grandezza) sono disponibili i 15 o 17 pollici. Mettiamo le mani avanti, vanno bene tutti ma a seconda delle vostre esigenze personali può farvi comodo più un modello di un altro. Vi piace guardare film e video? Navigate sempre su Youtube? Allora concedetevi un 17 pollici.
  • Hard Disk. Ogni computer ne possiede uno e la sua grandezza serve a immagazzinare tutte le vostro foto, cartelle, video, documenti etc. I modelli da 500GB sono considerabili PC di base. Ma in commercio le soluzioni a disposizione sono molte, per esempio si trovano da 1TB o da 2TB. Se lavorate con il computer evitate assolutamente i PC con un Hard Disk da 500GB.
  • Memoria di sistema. La RAM del computer permette al dispositivo di aprire file e documenti velocemente. Quindi maggiore è la RAM e più fluido sarà il funzionamento dei programmi e non solo. Un PC con una RAM da 16GB è veramente buono. Considerate che normalmente ne hanno 2 o 4GB di RAM.
  • Risoluzione display. La qualità delle immagini e dei video è influenzata dalla risoluzione. Per esempio dovete guardare un video, se il PC ha una risoluzione in Full HD le immagini saranno ottime. Potete comunque farvi consigliare in negozio, anche solamente guardano gli altri modelli e il relativo prezzo. Infatti un PC con un’ottima risoluzione o appunto una buona RAM (per tornare al punto precedente) ne aumenta il prezzo del prodotto.