Adespresso: per ottimizzare le campagne pubblicitarie sui social networks in modo semplice e pratico

0
383
adespresso

L’utilizzo dei social networks a scopi pubblicitari è negli anni divenuto una vera e propria fetta importante di mercato a livello di marketing. In particolare le campagne di Facebook Advertising hanno conosciuto un’espansione molto rapida, tramite l’utilizzo sia della piattaforma interna al social stesso, sia attraverso speciali software gestionali, in grado di analizzare i dati in maniera veloce, semplice ma soprattutto efficace.

È infatti lo scopo primario del social advertising quello di creare decine di campagne diverse, in modo da attirare uno specifico bacino d’utenza presso i profili di aziende, liberi professionisti e provider di servizi vari.

Uno dei programmi più efficaci in questo senso è Adespresso, frutto di una creatività tutta italiana, di cui parleremo in modo più approfondito nei paragrafi che seguono, cercando di descriverne gli scopi e le modalità di funzionamento.

Che cos’è Adespresso?

Adespresso è un software di gestione degli avvisi pubblicitari postati mediante Facebook, che vi permette di individuare il target di riferimento per i vostri prodotti o servizi, e al tempi stesso di studiare e gestire campagne di social marketing efficaci ed estremamente mirate, grazie a strumenti di analisi semplici e intuitivi.

Oltre che Facebook, Adespresso è in grado di gestire le campagne di advertising pubblicate su Instagram, utilizzando le medesime capacità di marketing offerte dal social in livrea blu, ma in maniera decisamente più semplice.

Come funziona questo programma?

Mediante Adespresso si possono pubblicare inserzioni a scopi pubblicitari sugli spazi appositamente creati da Facebook.

Inoltre, all’interno della schermata principale vi sono riportati gli andamenti delle inserzioni Facebook mediante un semplice grafico, che riporta una vista globale di tutti gli account, oppure quello di un singolo.

Tra i parametri visibili sul grafico rientrano:

  • il tasso di clic su impression;
  • le conversioni;
  • il costo per clic.

Altri dati sensibili che possono essere visualizzati in modo chiaro e immediato sono:

  • i risultati delle campagne più importanti;
  • le fasce orarie nelle quali si hanno le migliori prestazioni;
  • i giorni in cui l’audience ha maggiore risposta alla campagna di advertising;
  • parametri quali età e genere del pubblico che risponde positivamente agli annunci;
  • una rapida classifica delle migliori e delle peggiori inserzioni.

Per quanto riguarda invece la pagina di creazione della campagna vera e propria di Adespresso, questa si presenta con un’interfaccia semplice e intuitiva; inoltre l’utente viene guidato passo dopo passo nella creazione degli Ads, con consigli specifici su come ottimizzarli per ottener ei migliori risultati.

Come si scarica Adespresso sul proprio computer?

Adespresso, all’interno del proprio sito di riferimento propone un periodo di prova gratuito di 14 giorni mediante la compilazione di un semplice form di contatto. Al termine del trial gratuito si possono scegliere 4 tipologie di abbonamento:

  • Base, al costo di 49 dollari al mese;
  • Premium, con una spesa di 149 dollari mensili;
  • Elite, che vi costerà 299 dollari ogni 30 giorni;
  • Diamond, ossia il pacchetto completo, che ha un costo di 499 dollari al mese.

A seconda del pacchetto selezionato cambiano le funzionalità opzionali a disposizione, come ad l’intervento di assistenza online entro un determinato numero di ore e il numero di sub account disponibili.