Stampare etichette adesive online: come, dove e perché

0
146

Per stampare etichette adesive online è importante sapersi orientare nella scelta del fornitore giusto, che deve essere il migliore in funzione delle proprie esigenze. Per le aziende che ritengono prioritario avere a disposizione un elevato livello di personalizzazione, nonché una gestione dell’ordine semplice e sicura, LabelDoo si profila davvero interessante come soluzione.

È un etichettificio che online ha trasferito oltre 50 anni di esperienza rispondendo alle esigenze nuove e personalizzate del mercato di riferimento. Si tratta di un’offerta B2B, rivolta dunque ad altre aziende dello stesso campo, come agenzie grafiche, tipografie, liberi professionisti, ma anche a tutte le altre realtà, di qualunque comparto e grandezza, che desiderano etichette personalizzate e professionali.

La qualità di stampa

La qualità di stampa è una risorsa a cui qualunque azienda dovrebbe ambire, da quelle alimentari a quelle del settore chimico o farmaceutico, indipendentemente dalle altre necessità.

Stampare etichette online con aziende come LabelDoo, che hanno alle spalle esperienza e conoscenza profonda del settore, garantisce affidabilità e sicurezza, oltre alla tranquillità di poter ordinare in condizioni di massima flessibilità e ricevere tutto in tempi veloci. La professionalità, del resto, si evince in tanti aspetti, nel risultato di stampa ma anche in tutti i servizi correlati all’esperienza con la stampa di etichette adesive.

Anche online, dunque, va ricercato il compromesso migliore fra molteplici aspetti che, insieme, assicurano l’eccellenza.

Le etichette adesive in bobina e la personalizzazione

A proposito dell’esperienza con la stampa, un servizio web efficiente deve prevedere prima di tutto l’uso semplice del configuratore. Generalmente, infatti, si possono richiedere servizi di questo tipo in modo del tutto autonomo andando a definire i vari parametri di stampa. Ed è qui che si evincono le prime differenze tra i fornitori digitali.

Tramite la stampa di etichette in bobina – che sono ormai le più utilizzate dalle aziende -, è possibile avvalersi nel configuratore LabelDoo di molteplici opportunità, dalla scelta del formato e del materiale di stampa alle nobilitazioni e alla possibilità di richiedere più varianti di una stessa etichetta.

Tra i parametri più performanti in virtù dell’estetica e della durata dell’etichetta, vi è il materiale di stampa. La scelta del supporto giusto va ricondotta a diverse necessità dell’azienda; vanno valutati, ad esempio, il contenitore su cui verrà applicata l’etichetta e la sua destinazione d’uso, lo stile grafico e l’aggiunta o meno delle nobilitazioni, nonché i costi. Le opportunità in tal senso sono tantissime, e per agevolare la scelta alle aziende LabelDoo ha raggruppato i propri materiali di stampa in diverse categorie disponibili sul sito (carte patinate, polipropileni, polietileni, wine, spirits and specials, eco friendly, barrierate); inoltre, ha messo a disposizione di tutti i possessori di partita Iva il campionario carte gratuito, una sorta di guida da tenere sempre a portata di mano e da consultare prima di selezionare il materiale giusto. Nel campionario, infatti, sono presenti tutti i supporti di stampa insieme ad esempi di nobilitazioni.

E, infine, ma non meno importante, un altro aspetto di cui tenere conto quando si commissiona la stampa di etichette online: le etichette adesive LabelDoo sono fornite su rotoli ottimizzati sia per l’applicazione manuale sia per quella automatica. Cosa vuol dire? Che si adattano alla macchina etichettatrice, senza creare problemi in fase di applicazione. Le bobine standard, infatti, possono causare rallentamenti agli operatori delle aziende, anche quando l’applicazione viene eseguita a mano; per questo è importantissimo che le etichette adesive siano fornite su rotoli personalizzati e confacenti alle necessità di ogni singola azienda.

Alla qualità di un’etichetta adesiva, quindi, contribuiscono anche aspetti che spesso si ignorano: una stampa professionale riesce a garantire una risposta adeguata a tutti, anche agli elementi che in apparenza sembrano dettagli ma che, nell’insieme, fanno la differenza.