Hai deciso: è ora di mettere online la tua attività e quindi ti stai domandando quale tipo di sito web può risultare più efficace. Oppure desideri rimodernare un sito aziendale piuttosto vecchio e superato, e devi decidere se puntare su un template o su un sito custom.
Intraprendere questo percorso è sicuramente la scelta giusta per instradare la tua strategia verso il successo.
Per ottenere i giusti risultati non potrai però mettere online la prima cosa che capita; il sito dovrà rappresentare al meglio l’immagine della tua azienda e comunicare immediatamente ai tuoi potenziali clienti chi sei e cosa proponi.
La creazione di un nuovo sito web può avvenire sia utilizzando il template precostruito di un CMS tipo WordPress o Joomla, sia attraverso la programmazione a partire da zero. Naturalmente entrambe le modalità presentano dei pro e dei contro da valutare, magari con un esperto, prima di prendere la decisione finale.
Siti con template: i pro e i contro
Quando si parla di siti realizzati tramite template, ci si riferisce solitamente a quelli che fanno uso di modelli grafici già programmati (ma personalizzabili), scaricabili dal web gratuitamente o a pagamento.
I template sono pensati per realizzare rapidamente un sito tramite Joomla o WordPress, ad esempio: sono due CMS che mettono a disposizione tutti gli strumenti necessari per creare un sito web e di personalizzarlo e aggiornarlo in tempo reale.
Tra gli aspetti positivi di questi tipo di sito troviamo:
- la possibilità di scegliere tra tantissimi template già programmati che richiedono solo di essere scaricati e messi sulla piattaforma;
- la facilità di utilizzo;
- la rapidità con cui si può portare online un sito web completo;
- la facilità con cui è possibile aggiornare, aggiungere o modificare i contenuti del sito;
- il prezzo solitamente contenuto, se non addirittura gratuito in molti casi.
I pro sono tanti, ma anche gli aspetti negativi sono numerosi; tra questi ricordiamo:
- alcuni possibili limiti di personalizzazione dei template grafici pronti;
- il fatto che il sito – se non viene personalizzato a sufficienza, potrebbe apparire molto simile a tanti altri;
- il peso del sito web il quale, incidendo sulla velocità di caricamento delle pagine, potrebbe scoraggiare gli utenti dal visitare il nostro sito e portare a svantaggi in fatto di posizionamento sui motori di ricerca.
Sito custom: i pro e i contro
Con questo termine si indicano i siti personalizzati, realizzati a partire da zero da web developer e web designer esperti (ad esempio questa agenzia). Questi siti presentano numerosi aspetti positivi, tra cui:
- una personalizzazione pressoché completa che permette di adattarli allo stile della tua azienda;
- la capacità di distinguersi dalla concorrenza grazie a un aspetto unico;
- la possibilità di rendere le pagine molto snelle e leggere, in grado di caricarsi rapidamente;
- il miglioramento del codice di programmazione, il quale può essere ottimizzato per i motori di ricerca;
Numero i pro, dunque, ma naturalmente c’è anche qualche contro:
- il costo, molto più elevato rispetto ai template precostruiti
- il tempo necessario per la realizzazione.