Come scegliere il miglior hosting

0
198
miglior-hosting

Qual è il miglior hosting per il tuo blog wordpress? Sta alla base di tutto quanto il tuo progetto online. Un buon hosting ti permette di lavorare bene sull’ottimizzazione on-page, di realizzare un sito leggero e piacevole da navigare. Un cattivo hosting può provocare un disastro non indifferente sul tuo progetto. Va a intaccare la qualità del lavoro. Un  cattivo hosting in pratica, può causare numerosi oscuramenti, cioè il sito può non risultare visibile ai visitatori. Il miglior hosting è quello che ti garantisce un buon rapporto tra qualità e prezzo.

Online puoi trovare davvero tanti hosting. Ognuno ha le proprie caratteristiche. Come per esempio lo spazio disco, cioè quanto ne puoi occupare con i tuoi fale. Quanto traffico supporta, sia per quanto riguarda i dati caricati e quelli scaricati e ovviamente la banda, cioè la velocità di caricamento e di scaricamento. Ricordati comunque che puoi aumentare le risorse in qualsiasi momento. Parti per esempio da un piano base rispetto alle tue esigenze e man a mano avanzi.

Un buon hosting wordpress effettua backup giornalieri o settimanali così da tenere sicuri i tuoi dati. Deve non avere molti cali e oscuramenti. E’ necessaria una buona assistenza tecnica, 24 ore 24, tutti i giorni dell’anno. Valuta questa cosa anche per un discorso di lingua. Se non conosci l’inglese, ti consiglio vivamente di assicurarti che il tuo hosting ha un’assistenza italiana madrelingua. Difficile spiegare un problema tecnico perfettamente se non conosci l’inglese e ti affidi solo a translate.

Controlla che il pacchetto contenga anche i dischi SSD, fondamentali per la velocità di caricamento. Una buona base di partenza diciamo che, a livello economico, è 60 euro l’anno. I migliori hosting di oggi permettono di installare WordPress, ma anche Joomla e altri in un solo click, senza dover più accedere in FTP. Praticamente anche se non sai assolutamente come muoverti in questo mondo, puoi creare il tuo sito in due click.

Sicuramente per valutare il miglior hosting devi anche eseguire qualche ricerca online e vedere le recensioni degli utenti, preziosissime davvero. Basta una semplice ricerca su Google, i pareri e le opinioni non mancano di sicuro.

Quali sono secondo noi i miglior hosting per wordpress?

Ognuno ha le proprie esigenze ed è difficile qual è il migliore in assoluto. Ecco perché fin ora ci siamo limitati a spiegarti quali parametri devi valutare. Secondo noi dei buoni servizi sono offerti da SiteGround, GoDaddy e ServerPlan. Sono tra i migliori che già abbiamo testato per blog nostri o dei clienti. SiteGround fino a poco tempo fa aveva come limite il non disporre di un’assistenza clienti in italiano. Adesso invece c’è e questo ha permesso a tantissimi proprietari di blog di testare finalmente il servizio.

Ti ricordiamo che il miglior hosting wordpress deve: essere veloce, non oscurarsi continuamente, avere la giusta quantità per te di spazio sul disco, garantirti un buon traffico, permetterti l’upgrade in qualsiasi momento a un piano superiore, effettuare backup e permetterti chiaramente di contattare l’assistenza clienti ogni giorno, con tempi di attesa non infiniti.