Come funziona internet via radio e perché sceglierlo

0
47

Nel corso degli anni, la tecnologia ha fatto passi da gigante per quanto riguarda la connessione internet. Oggi, infatti, è normale e scontato disporre di una rete veloce, affidabile ed efficiente, ma fino a qualche anno fa non sarebbe stato così scontato.

In parte, il miglioramento delle tecnologie di connessione si deve alla fibra e all’ADSL che, tuttavia, non risultano essere la soluzione definitiva. Il loro limite si evidenzia principalmente laddove l’abitazione o l’azienda dell’abbonato si trovino in una zona lontana dalle città o dalle grandi metropoli.

In montagna, così come in campagna o nelle lontane periferie, è ancora possibile sperimentare problemi di connessione. Scegliendo di affidarsi alla connessione via radio invece, questi disagi svaniscono nel nulla. Ecco perché, servizi come Eolo, sono la risposta concreta ed affidabile che migliaia di persone stavano aspettando, con numerose offerte internet casa a cui potersi abbonare.

Cos’è e come funziona internet via radio

Il servizio di internet via radio consente una connessione stabile e rapida anche nelle zone in cui l’ADSL e la fibra non arrivano. Questo si deve alla connessione a banda larga, che caratterizza anche Eolo, una realtà che dal 2006 sta soddisfacendo le esigenze di migliaia di italiani. Questa tipologia di connessione si basa sullo sfruttamento delle onde magnetiche, che vengono inviate dal ripetitore all’antenna da installare.

I vantaggi della connessione internet via radio

Il fatto che la connessione via radio sia in grado di arrivare anche in zone dove l’ADSL o la fibra non arrivano, è solamente uno dei tanti vantaggi che contraddistingue questa tecnologia. Per parlarne, prenderemo come esempio Eolo, che dispone e rappresenta tutti gli aspetti positivi di cui parleremo. Come prima cosa, gli operatori effettueranno un sopralluogo per assicurarsi che tra l’antenna ed il ripetitore non vi siano interferenze.

Una volta effettuati i controlli, l’antenna verrà installata sul tetto dell’abitazione -o dell’azienda-, e si potrà iniziare a navigare sin da subito. La connessione internet in questione è indipendente dalla rete telefonica Telecom, motivo per il quale non sarà necessaria l’installazione della linea fissa. Di conseguenza, non sarà neanche necessario pagare il canone. Questo è il motivo principale per cui la connessione internet risulta essere veloce anche nelle zone in cui il segnale telefonico è disturbato o -addirittura- inesistente.

Un altro vantaggio che caratterizza la connessione internet via radio è la possibilità di sviluppare servizi a banda larga -o ultralarga-, come nel caso di Eolo, nota come la linea wireless a banda larga italiana. In sostanza, parliamo di un servizio che offre la possibilità di navigare, chiamare, ascoltare la radio o inviare e ricevere dati contemporaneamente senza alcuna criticità. Per farla breve, l’internet via radio è il modo più efficiente ed economico per poter godere di una rete molto più funzionale.